Il modulo di redditi PF 2024 include una sezione, denominata Quadro RW, che deve essere compilata dalle persone fisiche residenti in Italia. Questa sezione è dedicata al monitoraggio fiscale degli investimenti all’estero e delle attività finanziarie estere detenute in proprietà o attraverso altri diritti reali.
Questo monitoraggio include anche le cripto-attività detenute attraverso portafogli, conti digitali o altri sistemi di archiviazione o conservazione. Questi investimenti e attività sono soggetti all’Imposta sul Valore degli Immobili all’Estero (IVIE) e all’Imposta sul Valore dei Prodotti Finanziari dei Conti Correnti e dei Libretti di Risparmio Detenuti all’Estero (IVAFE).
A partire da quest’anno, il Quadro RW deve essere compilato anche per adempiere agli obblighi di versamento dell’imposta sul valore delle cripto-attività, come previsto dall’articolo 19, comma 18 del D.L. 201/2011, come modificato dalla Legge di Bilancio 2023.
Non è richiesto il monitoraggio per i depositi e i conti correnti bancari costituiti all’estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d’imposta non supera i 15.000 euro (come stabilito dall’articolo 2 della Legge n. 186 del 2014). Tuttavia, l’obbligo di compilazione del Quadro RW persiste se è dovuta l’IVAFE.
Le imprese che desiderano beneficiare degli incentivi devono comunicare, entro il 30 maggio 2025, l'importo…
Nuova stretta sulle spese di viaggio: solo pagamenti tracciabili per beneficiare delle detrazioni fiscali A…
Nuova sanzione per le cessioni di beni verso altri Stati UE Una recente norma italiana…
le aziende che offrono omaggi ai dipendenti durante le festività natalizie devono tenere conto di…
Il presente bando intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto (voucher), i seguenti interventi realizzati…
Le domande per il bando fuTOURiSME (Grant Agreement no. 101121578) devono essere presentate entro il…