La Regione Puglia ha lanciato un’iniziativa per promuovere lo sviluppo tecnologico e l’innovazione tra le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) locali. Questo programma si concentra su due aree principali:
Linea A – Servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI: Questa linea di servizi comprende consulenza in vari settori, tra cui la Manifattura Avanzata basata su Laser (LBAAM), l’innovazione sostenibile e la gestione dell’energia. Questi servizi mirano a migliorare la produzione, il design e l’efficienza energetica delle imprese.
Linea B – Servizi per la trasformazione digitale delle imprese: Questa linea di servizi si concentra sulla digitalizzazione dei processi aziendali. Include servizi per migliorare i processi produttivi, la gestione aziendale, la fornitura e la distribuzione, nonché per sviluppare e adottare soluzioni di e-commerce. Inoltre, offre supporto per il cambiamento organizzativo digitale e l’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni.
I beneficiari di questo programma sono le MPMI. Il costo minimo per un progetto candidato è di 10.000 euro, mentre il costo massimo per un progetto candidato in forma singola è di 360.000 euro. Le agevolazioni sono concesse nella misura del 45% della spesa complessiva. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per le MPMI pugliesi di avanzare tecnologicamente e innovare i loro processi.
Le imprese che desiderano beneficiare degli incentivi devono comunicare, entro il 30 maggio 2025, l'importo…
Nuova stretta sulle spese di viaggio: solo pagamenti tracciabili per beneficiare delle detrazioni fiscali A…
Nuova sanzione per le cessioni di beni verso altri Stati UE Una recente norma italiana…
le aziende che offrono omaggi ai dipendenti durante le festività natalizie devono tenere conto di…
Il presente bando intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto (voucher), i seguenti interventi realizzati…
Le domande per il bando fuTOURiSME (Grant Agreement no. 101121578) devono essere presentate entro il…